Kintrishi National Park - percorso turistico al lago Tbikeli

Parco nazionale di Kintrishi

Questa escursione è stata una delle escursioni più impressionanti della mia vita. Un giorno di pioggia, una jeep ci ha portato al villaggio di Khino, che si trova a circa 38 km da Kobuleti ea 20 km dal villaggio di Chakhati. Era giugno e pioveva quasi tutti i giorni.

Tuttavia, i freschi colori verde brillante della primavera, le case estive dell'Agiaria, le piante del regno dei tropici e subtropicali e l'ospitalità della gente del posto hanno reso il nostro soggiorno ad Agiaria indimenticabile, nonostante la pioggia. Abbiamo anche visitato la cascata Khino, che si trova nelle fitte foreste. Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio presto, alle 5 del mattino.

Quando ci siamo svegliati, abbiamo visto che il tempo era nebbioso e umido. Non tutti hanno osato fare un'escursione di 24 chilometri, pensata per un giorno (12 km solo andata). Passando il monastero di Khino, abbiamo attraversato diversi campi e un piccolo ponte sul fiume, quindi abbiamo iniziato la nostra ascesa verso la catena montuosa.

Era così umido che eravamo tutti sudati e non riuscivamo a respirare correttamente. Tutto però è stato ravvivato da un sentiero esoticamente bello: alberi ad alto fusto, boschi di castagni e faggi incontaminati - non ho mai visto così tanto verde e colori in vita mia.

Per la maggior parte del percorso c'era nebbia, ma quando siamo saliti a un'altitudine di 1800 m (circa), il sole è apparso tra gli alberi. Stanchi, all'inizio non abbiamo prestato attenzione a questo, ma poi l'abbiamo quasi preso per un miracolo!

Parco nazionale di Kintrishi

Dalla contemplazione di tanta bellezza, siamo stati sollevati fino alla fine della giornata. Ben presto abbiamo scalato la catena montuosa e in effetti abbiamo visto che la giornata era soleggiata, mentre pioveva ancora su Hino e sulle pianure circostanti.

Eravamo al di sopra del livello delle nuvole: fluttuavano sotto di noi e ci siamo goduti maestose cime innevate, vegetazione brillante, fiori di rododendro, scattando foto lungo la strada. Raggiunto il punto più alto di questo crinale (a proposito, c'è un rifugio molto vicino), siamo riusciti a vedere il Gomis Mta Resort Park Hotel.

A proposito, anche le foto del Gomis Mta Resort sono fantastiche, quindi se hai tempo, puoi scendere alla gola del fiume dal ponte di osservazione e scalare la catena montuosa dove Gomis Mta Resort. Dal park-hotel è possibile raggiungere a piedi il Bakhmaro Resort e da lì ammirare lo splendido tramonto o l'alba.

Poi abbiamo visto il lago. La nostra escursione sarebbe stata molto più piacevole se fosse stata in prossimità della cima del crinale, diciamo, proprio a un'altitudine di 2400 metri sul livello del mare. Stanchi, siamo scesi lungo il sentiero, poi siamo arrivati al lago e siamo saliti di nuovo sul ponte di osservazione della catena montuosa. È stato faticoso, ma il lago ne è valsa la pena.

Era di un colore sbalorditivo, e tutt'intorno c'erano neve e fiori di rododendro. Ci siamo riposati per qualche ora, ci siamo goduti i magnifici panorami e abbiamo scattato foto, ma presto abbiamo ripreso la via del ritorno. Ci sono volute 3-4 ore per scendere alle cascate di Hino e quando abbiamo finito è caduta una notte buia, inoltre ha piovuto nella foresta. (Nel complesso ci sono volute 6-7 ore per arrivare al lago, visto che ci siamo fermati molte volte a fare foto).

Hino Cascata

Abbiamo nuovamente trascorso la notte in un'accogliente, ma priva di alcuni servizi, casa di allevatori di bestiame agiari, e il giorno successivo ci siamo fermati a Chakhati. Lì abbiamo visto il magnifico ponte adzhariano, una cascata e un monastero. Abbiamo trascorso mezza giornata su tutto di tutto, non così poco, considerando che ci siamo posti il lago Tbikeli come obiettivo principale. Quel giorno il tempo era buono, quindi a Kobuleti abbiamo nuotato nel Mar Nero e poi siamo andati a Tbilisi.

Qualche parola sulle aree naturali protette di Kintrishi. Si trovano nel comune di Kobuleti nella gola del fiume Kintrishi ad un'altitudine di 300-2.500 metri sul livello del mare. Le aree protette di Kintrishi offrono ai loro visitatori due percorsi turistici: sia a piedi che a cavallo. Ci sono posti per picnic e campeggi lungo l'intero percorso, oltre a posti per il fuoco.

Parco nazionale di Kintrishi

I turisti possono visitare questi territori in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo migliore per ammirare il lago va da giugno-inizio luglio a settembre-ottobre. Si organizzano escursioni in aree protette, si fornisce trasporto a cavallo e locale.

Trasporto: la strada per la cascata di Hino in jeep dura circa 3-4 ore (a seconda dell'autista, delle condizioni della strada, ecc.). Kobuleti è raggiungibile da Tbilisi in autobus (partenza dalla stazione di Didube (20 lari georgiani)) o in treno (15-30 lari georgiani).

Lunghezza del percorso al lago Tbikeli (dal villaggio di Khino): 24 km (12 km solo andata); complessità percorso: alto.

Informazioni utili:

– È possibile accorciare il percorso iniziando l'escursione dal villaggio di Khino e lasciando l'auto sul territorio del monastero.

– Il periodo migliore per questa tratta è giugno-settembre.

- A causa del clima relativamente umido, camminare è abbastanza difficile, tuttavia, una volta raggiunta la zona alpina, diventa più facile.

– Puoi scalare il lago e tornare al villaggio di Hino in un giorno (a partire dalle 5 del mattino), oppure puoi passare la notte in un piccolo rifugio nella zona alpina o in un campo sul lago.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web ufficiale delle aree naturali protette di Kintrishi. Il percorso turistico non è segnalato molto chiaramente, quindi avrai sicuramente bisogno di un GPS o di una guida. Di seguito trovate la traccia GPS.